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31 dicembre 2022. Non c'è ferita dello spirito che il tempo non curi. Un buon anno parte sempre dalle intenzioni di rimarginare anche la più piccola screpolatura. L'apposizione di un buon cerotto d'annata allevia anche il fastidio di un callo creato da un sassolino nella scarpa ormai restituito alla terra.

Foto dalla collezione di GIOVANFRANCO DI GIUNTAFoto dalla collezione di GIOVANFRANCO DI GIUNTA

 

13 dicembre 2022. Arrivato oggi a casa un triciclo Ingap particolarmente gustoso. Integralmente in latta con la sola eccezione del corpo che è stato realizzato in composizione. Questo costituisce uno dei primi esempi di collaborazione con l'azienda Confalonieri. Più nota nelle giostre ed altalene ed in alcune auto sportive o comunque decapottabili degli anni '40. Si tratta del Totò Pattinatore. Non conosco l'anno di prima fabbricazione. Da alcune informazioni rilasciate da altri collezionisti ho desunto che sia stato realizzato sin dai primi anni '30. Io avevo solo certezza della disponibilità in cataloghi dell'immediato dopoguerra. Eppure ancora non me ne era capitato uno tra le mani.
Molto particolare la presenza del quadrifoglio sulla parte alta della base del triciclo. Altrettanto curiosa e poco consueta la litografia che imita le venature di una tavola di legno. In genere tutti questi giochi avevano una base monocroma di colore rosso o giallo, raramente realizzata anche in verde. Ma questo è l'unico modello, adesso per me conosciuto, di fabbricazione italiana, che abbia questa peculiarità della litografia imitativa di una tavola di legno. Ricorda molto i monopattini degli scugnizzi, come anche i "carrioli a pallini" che sfrecciavano giù per le ripide discese di strade non sempre deserte. Che dire... "Corri, Totò! La fortuna è stampata alla base del Tuo bolide a tre ruote con un quadrifoglio che è tuttora indelebile. Ma non dinoccolare troppo la testa, sorretta da una molla, ormai china troppo su un fianco. Qualcosa mi dice che già strada ne hai fatta tanta e che, prossimo a divenire centenario, tu debba riguardarti a dovere." Perchè sei una rara testimonianza di un tipo di giocattolo, di influenza tedesca (la testa è ripresa da giocattoli Distler con buona certezza) che non ha avuto grande seguito con quel corpo robusto, costituendo così una ghiotta rarità collezionistica che oggi condivido.

Foto dalla collezione di GIOVANFRANCO DI GIUNTA

 

12 dicembre 2022. Le parole sono come i macigni. La mancanza di parola è una mano nascosta dopo aver lanciato il sasso. Cambierò programmi.

 

2 novembre 2022. Furia ha messo le ali. RIP

Foto di DUILIO BICCARI

 

28 ottobre 2022. APPUNTI DI VIAGGIO: La Biennale di Venezia quest'anno ha stupito i miei sensi in un luogo incantato che risponde al nome de "La seduzione del cyborg". Non tanto e non solo perchè in essa si trovavano immagini ed oggetti del periodo che più adoro. Ma perchè ogni richiamo o accenno al postumanesimo, in quella capsula della "moderna contemporaneità", mi è stato svelato per quello che era stato percepito 100 anni fa, dipanando ogni ombra che poteva impedirmi di soppesare cosa potrà voler significare l'imporsi di un tale concetto nel mondo reale; con nuove tecnologie nella disponibilità dei nuovi poteri forti. Il metaverso è una costruzione non artistica all'interno della quale si potrà anche fare arte, che qualcuno potrà ritenersi legittimato a sporcare, o quantomeno oscurare, con file pixelati di protesta contro l'abuso del pianeta.
Ad ogni modo occorrerà essere muniti di tanta criptovaluta nel mondo che verrà, bisognerà quindi convertire le attuali ricchezze per poterle mantenere, spendendone una grossa fetta, ed essere assicurati con buon grado di sicurezza, certificabile a pagamento, che l'anima digitale ci sopravviva.
Tornando al sottile leitmotiv "in nuce" della mostra nella mostra, il fascino della creazione di un ROBOT, CYBORG o AVATAR che dir si voglia, è un idolo che ha fatto tanti martiri (intesi come artisti produttori quali Lavinia Schulz and Walter Holdt, creatori di questi costumi) e che presto conterà solo proseliti intesi come spettatori consumatori che divengono essi stessi produttori; risolvendo l'attuale problema dei media di ricercare e realizzare continuamente contenuti ad alto costo al fine dell'intrattenimento.
L'artista CYBORG, in un periodo dimenticato, ha vissuto anche negli stenti ed ha creduto nella sostenibilità per munirsi di una coscienza ecologica zelante, ma la rinuncia alla sessualità, per ora di genere, poi procreativa, poi di piacere puro, sarà un trionfo delle intelligenze artificiali, quelle che potranno dare l'input di lanciare dalla propria piattaforma la bomba nell'altro mondo, quello non digitale.



Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

25 ottobre 2022. AS FOUND.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

23 ottobre 2022. Ed anche l'ultima edizione di Padova Auto d'Epoca "se lo semo levato dalle ...". "A Capodanno noi siamo dai Fürstenberg". "Nel 2023 saremo a Bologna". Nonostante quanto scritto, mi sono divertito molto e confido nel consolidamento di un accordo per uno scambio, avendo rifiutato l'acquisto diretto sul posto.

 

14 ottobre 2022. Le ecologiste artistico-attiviste ed il gesto corrosivo. Due ventenni, sconosciute prima del gesto, ormai volti noti della scena artistica londinese, hanno perpetrato un'oscuramento provvisorio ai Girasoli di Van Gogh alla National Gallery, lanciando il contenuto di una scatola di pomodoro HEINZ contro il vetro che proteggeva una delle opere più iconiche del novecento.
Il gesto visto dai media può essere definito "imbrattamento", "violenza gratuita", "atto politico"; per i poliziotti che sono accorsi si tratta di "danneggiamento aggravato", motivo che ha condotto all'arresto delle due rappresentanti del gruppo di protesta JUST STOP OIL; per gli amanti di un certo tipo di arte un "oltraggio" all'opera di Van Gogh; per gli amanti di un altro tipo di arte, più coeso verso l'aspetto economico, "l'attentato al valore supremo" delle parecchie decine (o centinaia, a seguito adesso delle conseguenze rivalutative legate a questo gesto) di milioni di euro, sterline, dollari o criptovalute che si voglia; per i curiosi e distratti "un evento come altri legato al malessere collettivo" che in questo caso si è accanito contro "un quadro".
Ma ci sono anche gli amanti di un diverso e più complesso modo di vedere l'arte che non rispondono a nessuna delle due categorie appena citata che vedono in questo gesto una "espressione artistica", sia pur nella aggettivizzazione necessaria di "inconsapevolmente pilotata", o anche "consapevolmente artefatta". Non a caso, si è usato un contenitore di liquido altrettanto iconico e tutta la scena è stata ampiamente registrata dal primo all'ultimo istante, come piece di espressione artistica a cui ci hanno abituato da tempo artisti di fama internazionale.
Non sfugga neanche che l'impegno delle militanti era teso a dimostrare che l'allarme sociale è più attento alla salvaguardia dell'arte che a quella del pianeta. La scelta di una rappresentazione di un vaso di fiori può dirsi perciò casuale? La natura oltraggia la natura. Con un pomodoro scatolato si colpisce una rappresentazione, ad olio, di girasoli, per rammentare gli oltraggi che l'uomo compie, con il petrolio e con i suoi derivati sull'umanità. A rigore, avrebbero dovuto usare un prodotto chimico, ma ciò le avrebbe poste in una condizione di contraddizione. Quindi va bene il gesto del pomodoro, perchè comunque sottoposto ad un processo di inscatolamento.
Se le due signorine me lo consentiranno, però, ritengo che l'atto da loro prodotto non possa produrre minimamente l'effetto ricercato di richiedere agli abitanti del pianeta terra e soprattutto, di questi, a chi se ne sta appropriando in malo modo, di fermarsi per un solo istante. Non c'è paragone. Il gesto compiuto consentirà loro di avere fama e notorietà in una misura che permetterà loro di fare politica, nelle more in cui la fedina penale non si incrementi di valori aggiunti, intesi come aggravanti di altri reati più o meno artistici che potranno compiere per l'avvenire. Vedo queste donne radicali giocare in casa, in attesa di prepararsi magari ad un gesto di maggiore importanza quale può essere quello di attaccare una baleniera o piuttosto una petroliera (sic!). Delle acerbe "sardine" dietro cui stanno grandi "pesci predatori".
La mia personale opinione... quel pomodoro, scivolando lungo il vetro, ha intaccato la parte inferiore del quadro, in tal modo permettendo alla parte acida di corrompere una minima parte della tela. Al momento perciò un danno all'arte è stato sicuramente compiuto, non solo d'immagine. A nulla servirà ritenere opera artistica anche quanto messo in scena dalle due ragazze, a meno che le stesse non decidano di compierne altri, superiori per ispirazione e per espressione di concetto universale. Magari stavolta creando qualcosa, permettendoci così di pensare che la trasformazione si compia con l'andare avanti, non con il tornare indietro. A tal proposito, il pianeta ha subito l'ennesimo oltraggio di uno spreco (ebbene, si!): la salsa di pomodoro. Pensiamo al ciclo della creazione di quella salsa, dalla semina alla nascita del pomodoro, passando per l'acqua, l'energia, il materiale lavorato per contenerla, il tempo ed i costi per differenziare e riciclare il barattolo; ed ancora quelli che occorreranno per salvare l'opera; le persone che dovranno privarsi della vista dei girasoli per tutto il tempo in cui l'opera verrà spostata prima di essere ricollocata.
Il mio tempo è stato distolto, per argomentare su quanto avvenuto, quando potevo benissimo pensare ad altro. A salvare il pianeta, ad esempio, con i gesti quotidiani di tolleranza, di attenzione, di salvaguardia, di condivisione di informazione, di sostenibilità. Non imbrattando tele non mie. Ciascuno pensi al proprio progetto, non intaccando il mondo in cui si trova, che dovrà restituire meglio di come lo ha trovato, se vorrà stare bene con se stesso e con il "dio silente" di "Alleniana" memoria.

 

22 settembre 2022. Finalmente la corsa di questa Alemanni ha raggiunto la tappa, per me, più importante della sua attuale esistenza e del suo recente passato: dal Lazio della collezione Pezzali, alla Renania Settentrionale-Vestfalia della casa d'aste AnticoMondo Auktions, sino alla Sicilia nella collezione Litolatta.
Non è facile comprendere la precisa datazione di questo giocattolo dalle dimensioni medie, circa 24 cm di lunghezza massima, se commisurata ad altri grandi modelli italiani dei primi del secolo. Con difficoltà riesco a pensare a modelli di giocattolo che possano davvero essere ad essa paragonati se ripercorriamo gli aspetti noti di questa azienda e collochiamo con esattezza nel tempo questo oggetto. Cominciamo con il dire che la ditta Alemanni Leonida, prima ancora di essere LAC si marcava AL ed ha origini nel 1908. Ulteriori dati a favore di una stampa litografica davvero antesignana, a parte le caratteristiche che si evincono dalla forma dell'auto, sono da ricondursi alla presenza del doppio baquet, con pilota e meccanico a bordo, che la collocano in un periodo molto esteso, che oscilla tra il 1908 ed il 1923, al massimo.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

18 settembre 2022. L'Evento per eccellenza, con la E maiuscola, di quest'anno si è appena concluso in Inghilterra. In questa settantanovesima edizione del GOODWOOD REVIVAL, a dir poco spettacolare, la parte dedicata al rapporto con gli alieni e gli anni '50 è stata superlativa ed era solo un contorno. Con il motto "GOODWOOD IT'S OUT OF THIS WORLD" gli inglesi ci hanno insegnato ancora una volta che sono il popolo che si gode più di qualunque altro le auto a 360 gradi. Tanto di cappello. Pubblico alcune immagini di un certo effetto del caro amico Stefano che è stato sui luoghi, per mostrare l'importanza che la creatività continua ancora a dare alle varie categorie della comunicazione che non sono pubblicità esplicita. Ma che lasciano il segno in attesa della ottantesima edizione del prossimo anno.

Foto/credits Stefano Paracchi.
Foto/credits Stefano Paracchi.
Foto/credits Stefano Paracchi.

 

Non è peregrino l'ultimo slogan, sempre attuale. Poco cattolico aggiungerei. A tal proposito, con grande flemma e spirito di appartenenza, l'organizzazione ha riservato uno spazio di raccoglimento per l'apposizione di pensieri ed autografi dei partecipanti, nel grande libro destinato alla sottoscrizione di condoglianze per la dipartita del Capo della Chiesa Anglicana, Her Majesty The Queen.

 

4 settembre 2022. Di motori ne capisco poco. Di quelli sportivi intendo...e mi sono incartato da solo. 1900 motivi per non gioire 2000 volte. E' andata così.

 

3 settembre 2022. Il monopolio della violenza non interessa più allo Stato. L'elargizione di "brodo sciatto" organizzato con il reddito di cittadinanza ha esteso la categoria di nuovi poveri. Questo settembre è pieno di appuntamenti che molte categorie di collezionisti disattenderanno nei risultati, pur partecipando. Anche il 25 settembre ne fa parte. La mia lettura riguarda solo le italiane genti. Il resto del mondo invece va sulla Luna a velocità elevatissime, sia pur con piccoli intoppi, mentre nello stivale la siccità asciuga le menti che restano con la retromarcia inserita ed il freno a mano tirato.

 

29 agosto 2022. Tempi moderni, aste mondiali, attimo fuggente e perdita di mordente. Ma anche "GAS MUSGO CARPE DIEM". I fatti. Pare che qualcosa sia andato storto, ma non si capisce in quale punto del mondo. Si fa un gran parlare negli ultimi giorni dell'asta di agosto della RICHMOND AUCTIONS per via di un risultato milionario ottenuto dalla vendita del migliore esemplare smaltato di sempre dell'indiano della MUSGO GASOLINE MICHIGAN'S MILE MAKER. Occorre, a mio avviso, non commentare. Restare in silenzio. Ponderare che l'imponderabile sia visibile nel video di aggiudicazione e che la nenia del prezzo che viene cantato (Proprio così! cantato), man mano che scorrono i 9 minuti di battaglia al rialzo, descriva al meglio il sound che accompagna questo collezionismo negli Stati Uniti d'America. Stessa cosa non potrà dirsi per le aste tedesche, dove le stesse battute che hanno fatto inorridire parecchi partecipanti ed entusiasmarne altrettanti, non sono state accompagnate da suoni ritmati, quanto piuttosto spesso da duri rumori di martello che ne comprovano l'aggiudicazione, ma che sono secchi e frastornanti rumori, snervanti quando non accompagnati da una aggiudicazione personale. Fino al fragile terreno italiano, minato da provincialismo e povertà.
Ecco che la realtà italiana viene scossa quindi dalla disabilità organizzativa e dalla mancanza di adesione di un popolo di collezionisti culturalmente adeguati. Il tutto farcito da un'asta d'agosto organizzata mentre il popolo italiano era di rientro in autostrada, tra autogrill e stazioni di servizio, dove le auto a pedali non possono transitare. Settembre costituisce il vero inizio d'anno. Il mese che sta per compiersi non poteva dar soddisfazione di aspettative che necessitavano di protagonisti inesistenti.

 

26 agosto 2022. Settembre di fuoco per le collezioni. Al Minardi Day domani andrà all'incanto buona parte delle collezione delle auto a pedali di Piero Pini. Ci sono dei pezzi meravigliosi e dubito che i collezionisti attuali vogliano perdere l'occasione di fare almeno un acquisto. Le richieste sono davvero importanti. Ma di fronte ad una tale opportunità chi conosce bene il mondo sa che l'occasione è questa e non ce ne saranno altre nel breve.
Mentre le grandi superpotenze fanno incetta di lingotti d'oro nella sicura attesa di una svalutazione di qualsiasi valuta, c'è da chiedersi se seguire ancora il cuore o ragionare in termini di conservazione. La cultura non ha mai pagato. Ma qualsiasi ricco della terra l'ha sempre usata come condizione di status simbol personale.
Le macchine a pedali non sono certo motivo di distinzione. Spesso anzi riducono il collezionista di questa tipologia ad un essere che ha mal digerito di crescere. Ma cosa è più importante per stare bene. Seguire il battito? Seguire l'onda? Sentire il senso del goal? Ragionare o calcolare? Il tempo passa per tutti gli uomini in modo eguale. Stessa cosa non può dirsi per le società giuridiche e per le potenze economiche che hanno prospettive di sviluppo che superano le aspettative di vita medie. Bisogna comprendere cosa è importante pe se stessi nel minimalismo, nella relatività, della propria presenza lampo in questo mondo e per questo adoperarsi per costruire un "modus narrandi".
Comunque la storia dell'ALFA ROMEO P2 che si dice essere appartenuta ad un giovane leone della famiglia FLORIO, poichè ricevuta in dono dal "mantovano volante", in realtà trovata ad Alcamo da antiquario palermitano, io non mi potrò mai sentire in grado di avallarla.

 

21 agosto 2022. Riguardando più volte il catalogo di Antico Mondo si evince la grande battaglia che si prospetta per i lotti proposti dalla collezione di uno dei capostipiti della ricerca romana di giocattoli. Dopo lo smembramento della enorme collezione Baldoni si passa a quella di Pezzali. Tutto sparirà, o meglio, apparirà nelle attuali collezioni in fieri, per l'asta di settembre.

 

18 agosto 2022. Rientro in punta di piedi senza usare friulane di tendenza. Passeggio lieve sopra la terra ed ancora esisto. Mi rallegro per non essere un'anima dannata. Non ho alcuna sindrome da supernalotto. L'estate non è ancora finita. Cosa è successo nel mentre?
Qualcuno ha sofferto il caldo ma ha resistito. Qualcun'altro, aspirando ad aver presto freddo, non si è posto il problema di quale gelo, ben superiore a ciò che esso cerca, lo travolgerà. Ho udito di Marchesi, che si odiano pubblicamente, completare la loro insipienza nell'essere Germani. Di invidiosi, di invidiati e di chi pensa di esserlo: uno spunto infelice da parte dell'ultima ruota del carro. Che dire poi del solito maiale che si crogiola tra i cilindri sovrabbondanti? Non si ride allo sport del rientro in auto con passeggero litografato a bordo, con selfie senza broncio, spesso in occhiale da sole; spesso è meglio stendere un velo... Ci sono stati corteggiamenti per un passaggio sul molo dell'isola che non c'è. Ci sono stati tradimenti, acquisizioni di nuovi feudi, scissioni, apparentamenti, ricerche di nuovi luoghi per vecchi amori; rivisitazioni, sistemazioni, maquillage e travestimenti. Lupi bianchi sono adesso più neri, perchè la loro cattiveria è venuta fuori anche dal pelo. Misteri si sono infittiti intorno a vecchie storie, prima più chiare. Paragoni ne sono stati fatti, non sempre con risultati lusinghieri per chi li ha proposti. L'Unica non è più tale poichè un altro esemplare, con scena di matrimonio, ha infervorato il web sul finire dei secondi con 4 offerenti davvero vicini nelle intenzioni. Peggiore anche la sorpresa che è toccata al vincitore di due premi che si è visto sottrarre gli oggetti premiati per opera di pessimi colleghi. Il petricore ha reso più evanescente il cattivo odore della città. La disuguaglianza è ancora più evidente. Un'isola felice, senza soluzione di continuità, resta sempre con me. Sono tornato a parlarne. Gentrificazione in un collezionismo degradato...

Foto dalla collezione di Christian Hühn, collezionista ritratto a 10 con una tabella che ne aveva già 60!
Nella foto il collezionista Christian Hühn aveva 10 anni ed era già un cercatore...

 

22 luglio 2022. Non bastano 3 Smoking Robot per farne uno quando si mette di mezzo la condizione. Dei se e dei ma è pieno il mondo.

 

17 luglio 2022. Parlando con un amico ho scoperto delle novità su Camiolo e Vasta. Potrò saperne di più tra un mesetto.

 

12 luglio 2022. Gettare fumo negli occhi è una pratica invalsa da sempre. Riduce la visuale di chi Ti sta di fronte. Ne limita gli orizzonti, si protrae nel tempo, nasconde la verità, rimarcando al massimo un aspetto marginale. E' quindi pratica da evitare se si vuole restare buoni e puri di spirito. Anche se applicata per il tramite di ciminiere, va vista nell'interezza dell'informazione che trasmette. L'ispirazione di questi concetti parte da lontano, dai tempi in cui vidi bruciare i pozzi del Kuwait. La coltre di fumo che si alzava aveva l'obiettivo di limitare la visibilità per le forze aeree opposte a Saddam, ottenne anche l'effetto voluto di innalzare il costo del petrolio. Con lo stesso principio i fatti occorsi ieri alla centrale di Medford negli Stati Uniti, se non fossero già accaduti anche nel 2020, e forse anche in altre occasioni mi darebbero lo spunto per pensare che siano stati uno strategico male necessario per perorare un certo tipo di informazione, consentendo speculazioni e rialzi del valore dell'energia aeriforme oggetto del desiderio del prossimo freddo autunno. Una centrale di gas americano, che innalza una grande coltre di fumo, non può certo paragonarsi ai 600 pozzi del 1991; nè può bastare da sola a dare avvio ad un ulteriore allarme circa l'irreperibilità nel breve del gas, volatile per antonomasia; ma si riduce ad un unico modo di pensare circa gli "inneschi" di una fragile mente globalizzata ed al modo di reagire, o quanto meno di sedimentarne gli effetti in recessi del proprio cervello, di fronte a tanta "benzina sul fuoco".
Parlando di fumo che si propaga mi viene allora più spontaneo pensare, girandosi intorno agli oggetti della mia collezione, alle grandi ciminiere degli stabilimenti di quegli stessi fabbricati industriali che per tanto tempo hanno prodotto senza tregua a fini accettabili, almeno per il periodo. Non sempre, tra l'altro si trattava di fumi tossici, poichè spesso poteva essere anche vapore. Restiamo agli Stati Uniti.
In questa bella immagine di un grandissimo vassoio della ditta Anheuser Busch Brewing Ass'n di St louis si può intendere quanto fosse grande l'America della seconda rivoluzione industriale e dell'immigrazione da tutto il globo verso il paese delle opportunità.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Nel medesimo periodo storico, stavolta però siamo in Sicilia, con premesse determinate dalla diversità di prospettive di espansione, di mancanza di vastità di territori e dalle difficoltà operative di trasporto, la ditta dei Fratelli Caflish, l'ennesima realtà di Svizzeri che esportano efficienza in luoghi di grandi materie prime, realizzava nella città in cui vivo una industria della fabbricazione della liquirizia. Del resto a Catania la stragrande maggioranza delle ciminiere presenti era invece, come scritto anche in passato, dedicata alla lavorazione e trasformazione dello zolfo.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Nella scatola raffigurata si può notare una ciminiera, tra l'altro ancora esistente al giorno d'oggi. Anche qui il fumo serve ad occultare la verità costituita da tutto ciò che è sotto. Uno stabilimento di gran lunga più grande di quanto non fosse in realtà l'intero fabbricato; reso ancora più innaturale e poco realistico dalla scarsa capacità dell'illustratore locale di utilizzare in modo proprio quell'assonometria da cui l'osservatore avrebbe tratto più giovamento; come anche la rara scatola che testimonia un passato glorioso ormai sparito, rallegrando l'occhio del collezionista. Ancora una volta, operando i dovuti distinguo di ciò che veniva prodotto, la grandezza americana polverizza la esiguità della organizzazione del paese dello stivale.
Testimonianza inoltre della decadenza complessiva è data dal fatto che, laddove in altri tempi era puro succo e nettare di liquirizia, alla base della irta ciminiera è adesso un lavaggio di auto che ricorda quasi un forno da pizza, ma più un antro di un orso, un oscuro recesso da cui si fatica a pensare che possano fuoriuscire auto splendenti.
In buona sostanza, qualsiasi fumo ci si pari dinanzi va dipanato per scoprire cosa è stato nascosto oltre. La matematica, come scienza di Dio, aiuta a trovare mondi che ancora non siamo in grado di percepire, in tal senso interessante una mostra a Villa d'Este a Tivoli che fa un preciso riferimento a questo aspetto. Il ragionamento e la speculazione libera della mente arriva a toccare i temi della coscienza e del rispetto altrui, senza aver bisogno di fumo che costituisce la suggestione distraente, il segno errato del gessetto su una lavagna che porta lontano dal risultato corretto della formula.

 

27 giugno 2022. Quanto tempo occorre per fare propria una informazione acquisita da tanto tempo, permeata dalle informazioni accumulate negli stadi della vita fino a quel momento vissuto? Quanto incidono i fatti esterni e contingenti? A cosa serve scavare nel passato? Perchè non si può vivere solo il presente? A questo ed a molti altri ragionamenti oggi soccorre questo oggetto, con l'assunto iniziale che "gutta cavat lapidem":

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Si tratta di uno sgabello da acquaiolo in miniatura. Un giocattolo od un modellino non è dato sapere. Tenuto conto della non eccessiva redditività di un tal tipo di impresa, opto più per la prima ipotesi; risultandomi difficile credere che esistesse un artigiano che realizzasse solo questi tipi di manufatti per una pletora di venditori d'acqua attenti che dinanzi alla bottega del fabbricante di sgabelli, o tavolini che dir si voglia, attendevano il loro turno in trepidante attesa che dal modello si passasse alla realizzazione di un manufatto non in scala.
Il lavoro di acquaiolo era quello dell'ambulante che si posizionava in zone di grande percorrenza e densità di persone accaldate (questi giorni sono esemplari di questo concetto e dell'opportunità di business che il venditore avrebbe potuto svolgere) ed offriva acqua fresca che scaturiva da una giara in terracotta, opportunamente adiatermica, che il venditore teneva a debita vicinanza e appena nascosta al sole.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Lo sgabello che è qui raffigurato, identico per forma, non per disegni, a quello presente nel Museo Etnografico Siciliano "Giuseppe Pitrè" di Palermo, per tal guisa ancora più genuino, è contraddistinto da due parti: il lato romantico ed il lato strumentale. La parte inferiore, la base di tutto, in legno istoriato raffigura le gesta dei paladini di Francia; con la foggia di carretti siciliani, investe pertanto la parte epica e folkloristica, è un campione di arte popolare. La parte superiore ha la funzione di raccogliere e mantenere in modo solido e sicuro i bicchieri ed i contenitori in vetro degli sciroppi; a dispetto della salute, per le conseguenze che si innestano al pensiero del riuso dello stesso bicchiere ad opera di più persone. Occorreva l'acqua per pulirli. Non oso andare oltre con il pensiero di quanta ne venisse utilizzata per tale operazione, come se questa sola operazione fosse da sola sufficiente a determinarne la pulizia. Si comincia a profilare il senso di quello che voglio scrivere oggi.
In Sicilia e in tutto il meridione il concetto di mancanza, legato alla siccità in questa fattispecie, non ha impedito anche a ruoli di ultimissimo piano come poteva essere un venditore d'acqua di essere bello, utile e sostenibile. Manca una coscienza in tal senso di restituzione al pianeta che ci ospita. Il progresso porta a questo. A dimenticare tutto quello che è dovuto. Le comodità distruggono. le distrazioni scavano. Le perdite, siano di acqua, siano di fauna, siano di biodiversità, siano di qualsiasi altro elemento primario della vita non si recupereranno mai più. La memoria serve a questo. La vigilanza e la restituzione dell'informazione è salvifica. Ciascuno deve fare la propria parte e portare la propria giara fresca per dissetare chiunque ne abbia bisogno. Vivere come "bibere". CONTINUA...

 

23 giugno 2022. Non scrivere per tanto su questo BLOG non significa non avere avuto pensieri e ragionamenti da condividere. Ma sono stati più quelli soppressi. La colpa è sempre degli altri.

 

10 giugno 2022. La cittadina di Hannut è nota per essere stata il primo fronte di scontri durante la campagna di guerra del 1940. A causa di una inondazione avvenuta ieri torna a far cronaca per un ben diverso motivo. Questo sito se ne occupa perchè in questo comune si trova ospitata anche la collezione privata di Yvette Dardenne. Una delle più importanti caposcuola del collezionismo delle scatole di latta. Nessuno che abbia dimestichezza ed agilità in questo campo può dire di non essersene imbattuto. Buona parte delle 60.000 scatole di cui fa parte la collezione che erano poste nella parte bassa del museo sono state coperte da acqua e fango a seguito dell'allagamento subito dall'innalzamento dell'acqua. Hannut è nota anche per avere uno grande parco acquatico tra i più importanti del Belgio. Piove sul bagnato. Ma desidero ricordare il museo con questa immagine che risale al 1998 all'incirca. Oltre 24 anni fa la collezione era già importante. Dovrebbe far parte di questa serie di scatti anche quella in cui la collezionista, adesso ottuagenaria, si mostrava fiera delle sue creature di "fer-blanc" e che potrete andare a trovare sulla rete se volete approfondire la conoscenza. A Lei la solidarietà per un pronto ripristino dello stato di grazia.

Foto dal libro 'Histoires de boites' di LAURENT VERNAY e FREDDY GHOZLAND - Shirine editions

 

28 maggio 2022. Gentile Erberto, dicendo la verità mi avrebbe risparmiato strada e tempo. Mi aspettavo questo:

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Ho trovato e visto questo:

Foto di oggetto che non è entrato per scelta nella collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

27 maggio 2022. Nel Mediterraneo e nel mare Adriatico la stagione di pesca al tonno rosso ha una durata breve che va dal 15 maggio al 15 giugno. Per questo consumare tonno fresco selvatico che non provenga da allevamenti da ingrasso nei ristoranti, ragionevolmente, dovrebbe essere fatto entro giugno. Altre qualità di tonno subiscono diverse minori restrizioni con ventagli più ampi di pesca che ne consentono lo slittamento più in là nel tempo. Pensateci quando ordinerete perciò il vostro sushi e, mentre che ci siete, controllatene i colori...
Nel contempo, la mia ricerca della grandi scatole di tonnare continua ed assesta un bell'insieme, con questo filotto di formati provenienti dalle ex tonnare di Oliveri, trasformate in hotel già da almeno 30 anni. Testimonianza siciliana delle vestigia di una tonnara di corsa. Secondo la vecchia distinzione, scientificamente in corso di rivalutazione, tra tonni di andata (di corsa o di prima corsa) e tonni di ritorno. La pesca di prima corsa restava la più pregiata.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

 

24 maggio 2022. Qualcuno telefona a casa di mia madre, cercando me. Parecchio tempo davvero che non vivo più nella mia casa d'adolescente. Il cellulare che aveva era il vecchio ETACS e per questo, difficilmente, avrebbe potuto trovarmi. Mia madre mi riferisce prontamente di questo anziano signore che chiede di me ed io mi ricordo subito di lui. Chiamo così ad un vecchio cercatore che mi conosce da quando avevo 7 anni; da quando, mano nella mano, mi recavo con mio padre alla consueta ricerca di oggetti del passato. Tra qualche giorno ne compirò 50, tondi tondi. Il canuto "trovarobe" vuole che domani lo raggiunga a casa sua perchè desidera vendere la "spider da corsa di latta" che aveva comprato prima di sposarsi ad appena 24 anni. L'aveva trovata su un carretto siciliano (Forse non più tanto istoriato, ma anche in questa storia presente, come in quella di ieri!) che costituiva, ogni domenica a piazza Mazzini, uno degli stand del mercato storico delle pulci della mia città. Quello stesso mercato avrei cominciato a frequentare, solo anni dopo, in compagnia dei miei genitori e di tutti gli amici malati di mercatini, prima di decidere di andarci anche da solo, in età più adulta e consapevole. Non ricordo quando incontrai per la prima volta questo signore ed il fratello, ormai divenuti venditori abituali; diversi per carattere e per generosità; retrivi a regalare, quello senz'altro. Ricordo che lui era più accomodante. Stessa cosa non posso dire del fratello. L'anno prossimo questo signore che mi ha contattato compirà 80 anni, tondi tondi; quindi, se i conti non sono sbagliati, l'acquisto del nuovo oggetto del mistero, avvenuto intorno al 1968, ha atteso 54 anni per passare di mano.
La mente adesso si posiziona su cosa possa avere stuzzicato l'attenzione di quel ventiquattrenne che smise di fare l'avventore per preferire di fare il venditore, al punto però da decidere di conservare su una mensola di casa un oggetto per anni ritenuto inalienabile. Questo cercatore di cianfrusaglie ne ha avute di cose belle nella sua vita e qualcosa è ancora nelle mie vetrine sin dal momento del remoto acquisto. Ma non mi aveva mai detto di aver riservato qualcosa per se stesso a casa sua.
Di fronte a tanti circoli viziosi delle speculazioni mentali, spero che la cosa quadri. Non so cosa pensare. Spero che l'acquisto non riguardi un oggetto abbandonato pochi anni prima del ritrovamento sul carretto. Sarebbe una delusione. L'augurio per me stesso è che almeno stavolta, oltre a resistere sulle mensole di una casa che ha visto passare di tutto, abbia anche dovuto superare almeno una guerra. Certe volte i desideri di un collezionista possono sembrare spietati, ma la citazione della guerra serve solo per spostare la realizzazione ad un momento storico ben preciso e lontano che sia collocato tra gli anni '20 e '30. La guerra è sempre un frattura ed una interruzione che tutti sono costretti a ricordare, ma che andrebbe sempre dimenticata. Meno male invece che l'ottuagenario non abbia dimenticato il mio bigliettino, consegnatogli almeno 25 anni fa.

 

23 maggio 2022. Una premonizione, una sensazione, una evocazione, una coincidenza? Un inevitabile accadimento? Un inesorabile destino? Certo è che due di tre vetrine di paladini delle opere dei pupi realizzati negli anni '20 si sono palesate sopra il furgone di una persona che volevo andare a trovare insistentemente da almeno un paio di giorni. Sono settimane che sto dedicandomi all'analisi dei mobili realizzati in Sicilia orientale da Di Giovanni, da Fallica e da molti minori, di ispirazione futurista e non solo, che ho acquistato nel tempo. Francamente, sentivo una vibrazione forte. Essa è arrivata a conclusione come in un batter di ciglia, con lo stesso pensiero intuitivo che probabilmente riconnetteva in me la necessità di ricorrere a questo gran trovatore ed alla sua capacità di assecondare le mie ricerche. Le vetrine sono a casa in attesa di conformità di ricollocazione e di giustezza di numero perfetto. Orlando, Rinaldo, Bradamante e Marfisa per il momento i protagonisti.

 

21 aprile 2022. Zaporizhia: Il circo, la palestra, la quotidianità della vita che non si interrompe.

 

26 marzo 2022. Vate, la pesca! Collezionare con attenzione e con curiosità. Questa scatola cofanetto esula dai formati più tradizionali. Nel libro "Scatole di latta" è inquadrata come risalente al 1915. Peccato veniale che va ricondotto a quanto scoperto. Qualcosa infatti non mi quadrava ed ho deciso di comprarla per togliermi il dubbio.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

"Fornitrice della Real Casa, Fornitrice del Principe di Montenevoso." Con questa autorizzazione, concessa alla ditta Saiwa, comincia la collaborazione del Vate, principe di Montenevoso, titolo che Gabriele D'annunzio ottenne nel 1924 a fronte del suo distinguersi per le imprese militari sostenute in tempo di Grande Guerra.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Pensiamo per un attimo a chi avesse letto con distrazione questa certificazione d'altri tempi. La famiglia Reale era in effetti costituita da un numero cospicuo di componenti. Il principe di Montenevoso, superuomo, amava circondarsi di tanta gente, ma era profondamente solitario ed individualista. La fornitura non necessariamente perciò si tradusse in tonnellate di biscotti. Ma, si sa, l'autorevolezza non è mai riconducibile ad una moltitudine.

 

24 marzo 2022. "C'era una volta ed ora non c'è. Testa di Rospo attende il Suo Re. Là, la Fantasia si può comprare. Rubino nell'aere e gocce nel mare. Dispersa la forza, richiesta d'amico. Saltella, la fossa è più stretta di un vico. Partenza di scatto, sotterra il nemico, capocchia di spillo, fortezza di fico. Rimugino e rumino. Attento e finito di fronte al domenicale rito. Parvenza di cerchio, triangolo in sito. Balugina in core il lampo appuntito. La sferza è già data, la sorte è segnata. Non tornerà indietro promessa inevasa. Calpesta ogni dove del proprio vissuto. Rinnega l'efflato del manto canuto. Capienza smodata, raccolta perversa, rincorsa la rata che già si riversa, sul futuro andato, di borsa già spesa da Vispa Teresa e canuto Te voglio. Non prova di orgoglio, non rapida ascesa. Fin quando è la guerra, null'altra è la resa."

 

20 marzo 2022. La sospensione è argomento che riguarda ogni guerra.

 

15 marzo 2022. Gli ultimi acquisti portati a termine sono stati molto impegnativi al punto da impormi di rivalutare l'impostazione che sto dando alla mia collezione. A dare minor stabilità alle mie certezze ho letto oggi l'articolo di Michele Serra in merito all'ingiustificato accumulo di bombe atomiche nel mondo. Se ne contano almeno 15000 quando, è ben noto, ne bastano una cinquantina per annientare il nemico (e anche l'amico). Il giornalista è dovuto ricorrere ad un assioma con la psicanalisi che classifica come "perversione" il collezionismo in generale e quindi, nella fattispecie, anche quella di chi accumula strumenti di distruzione di massa per far tornare i conti del suo pensiero.
Per poter continuare con serenità la mia ricerca e le mie acquisizioni e, nel contempo, dare al Serrato editorialista conferma di buon ragionamento, preferisco ricordare che per un collezionista come il sottoscritto vale sempre la differenza tra raccolta e collezione. Non scomodando così la scienza della psiche che vede gli estremismi patologici dello studio delle varianti in chi colleziona, può bastare pensare al più fissato dei raccoglitori. Perchè la collezione, quando non è ossessiva compulsiva, quando lascia spazio ad altre espressioni di vita, è ancora comportamento di persona sana. Poco importa che l'indole che abbia fatto partire tutto sia una forma di erotismo ritualizzato nel piacere di possedere e conservare. La raccolta invece è più sbrigativa, inconsapevole, non necessita di spiegazioni; è dell'ignorante cronico; non ammette spiegazioni e non troverà ragione. Ad essa si riferiva lo scrittore de La Repubblica, intento a trovare più fascisti, amici dell'innominabile, che compagni, scacciando la repressione, cercando alibi.
La scienza ha bisogno di elargire farmaci per dare risposte alla cure che la mente non sa dare; quando, invece, la mente può darsi cura da sola. Il giornalismo non ha questo bisogno. Crea "male" e non da alcuna cura.
Non quindi una raccolta, non un accumulo. La collezione ragionata, che salva la vita "è un bene assoluto... Tutt'intorno, ai suoi margini, c'è l'abisso."

 

13 marzo 2022. La stragrande maggioranza dei collezionisti italiani ha sempre rifiutato di acquistare giocattoli di latta fabbricati nei paesi dell'est per una ragione molto semplice: quelli che sono arrivati copiosi nelle città italiane rappresentavano spesso le brutte copie di giocattoli già inventati in precedenza da altre grandi marche con parecchi decenni di anticipo. Erano a tutti gli effetti una invasione. Per molto tempo sono stato convinto anche io che i manufatti dell'est fossero da evitare e dimenticare. Da pochi anni a questa parte ho ripreso a valutare ogni produzione del mondo anche in chiave storica. La funzione del regime che ne ordinava la produzione ne limitava la creatività, imponendo una realizzazione molto poco variegata a tutto vantaggio della coerenza statalista. Con maturità anche in questo ragionamento c'erano degli errori.
L'espansione determinata dalla globalizzazione digitale mi ha permesso di conoscere la vastità delle produzioni, meno note, della Cina Rossa e della Rossa URSS (CCCP) che mi hanno permesso di allargare il campo di visuale e comprendere che la vastità di produzione non era solo determinata dalla tiratura di ogni giocattolo - Questo basso profilo valutativo derivava da giocattoli come la pista ad 8 con carica a molla fabbricata in Russia; oppure al pagliaccio su calessino che imita spudoratamente il Balky Mule della tedesca Lehmann, dell'area della Grande Germania, che ha il primo brevetto nel 1905, realizzata invece specificatamente nell'area tedesca della DDR - Anche un regime per quanto stringente consente aperture che, se possono apparire limitazione al pensiero occidentale, comportano l'espressione della fantasia dei costruttori, solo apparentemente circoscritte nei binari di un sistema chiuso su se stesso.
Questa rivalutazione delle produzioni legate a concetti che non appartengono alla libera democrazia, quanto piuttosto alle restrizioni degli stati totalitari, rendono nobile qualsiasi giocattolo. Specie se si pensa a quelli che non riguardano la militarizzazione. Se quindi è vero che già da qualche tempo desideravo acquistare i giocattoli della corsa lunare, senza riuscire a farlo, perchè inarrivabili (e non mi riferisco alle distanze spaziali; di uno dei quali ho già parlato nel BLOG del 20 aprile 2019); altri giocattoli in latta realizzati nell'epoca di influenza tra Chrušcëv e Brežnev cominciano a solleticarmi, giammai per affinità di pensiero, ma per qualità dello studio che c'è dietro.
Su tali acquisti ritornerò e parlerò delle equivalenze di certi pensieri di stati limitrofi nella più vasta produzione dell'industria cinese. Oggi mi sono avvicinato a questa nuova raccolta di pochi pezzi che mi accingo ad intraprendere con l'acquisizione di questa moto, da sempre snobbata, è adesso divenuta un must, da avere a tutti i costi. La posizionerò vicino al cofanetto contenente 100 cd dei russi esecutori di musica classica da brivido, che amo ascoltare in sottofondo quando sono a casa; sempre che Emma non preferisca insistere nell'ascolto e riascolto de "IL COCCODRILLO COME FA?", perchè ogni era ha i suoi dittatori. In controtendenza, come le mie solite abitudini indagatorie mi impongono, con chi vuole cancellare passaggi di storia, potrò cominciare le ricognizioni amene dotato di mezzo di trasporto.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

11 marzo 2022. Bertoia oggi assesta un nuovo record per uno dei giocattoli più amati di sempre: i motociclisti Topolino e Minnie della tedesca Tippco.

 

6 marzo 2022. Questa è una delle tante composizioni che ho realizzato negli anni con la mia collezione. Un insieme di scatole di giocattoli a batterie, molte delle quali ancora piene di giochi mai usati che non vedranno la luce se non occasionalmente. Sono perciò quasi tutti, con poche eccezioni, giocattoli che non hanno dato gioia ad alcun bambino. Questa inespressione di potenzialità va a tutto vantaggio della conservazione. E' quindi ciò che più desidera il collezionista, argomento già svolto spesso su queste pagine. Si cristallizza il gioco al momento della creazione e la contemplazione può raggiungere il massimo delle aspettative. Ma dietro questa egoistica necessità determinata da una raccolta di oggetti perfetti, la verità è che ogni sorriso, ogni spensieratezza respinta, impedisce ad un bambino di crescere in modo completo, lasciando vuoto per sempre uno o più tasselli. Ogni gioco non dato ad un bambino è un gioco sprecato, privo della funzione. Questa diversa vacuità è più forte della vacuità del collezionista che qui, ed oggi, non può pertanto essere celebrata.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Volendo rimarcare di questa foto un oggetto in particolare, avulso da tutto il resto per genere narrativo e per tipologia, il treno che sta alla base di tutto ciò che qui si mostra, è il gioco che voglio mettere in evidenza. Per moltissime ragioni.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Innanzitutto perchè completamente diverso da tutti quelli che lo sormontano per paese di produzione. Sono infatti tutti giapponesi, laddove questo solo treno, versione militare del modello 1300, è stato realizzato in Italia a Padova da INGAP.
Poi ancora perchè nasce già interessante per la composizione dei tre mezzi (anch'essi adeguati alla versione militare) che caratterizzano questa versione convoglio che in ogni singolo vagone trasporta un carro armato, un aereo ed un'auto berlina; tutti rigorosamente in livrea mimetica. L'insieme è stato da me aumentato numericamente con due vagoni, di produzione tedesca, con animali da circo raffiguranti una giraffa ed un elefante, a fronte della suggestione, ricordo da adolescente, di un'immagine di un film di guerra. Il desiderio era più teso a stemperare la grevità della forza dirompente di un convoglio altrimenti solo militare; apologetico quasi e propagandistico oltremodo.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta
Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Questa immagine è metafora dei giorni attuali. Da un lato un convoglio lunghissimo, fermo, in attesa dell'ordine di recarsi dove serva per dispensare comportamenti intollerabili. Dall'altro una serie infinita di possibili espressioni positive dell'essere, limitate dalla chiusura dentro scatole, che attendono di esprimersi.
Non c'è spazio ancora una volta per essere collezionisti, occorre essere prima di tutto uomini che vogliano tutti insieme spiegare al nuovo dittatore globale che il pianeta Terra non è un gioco che ci si possa permettere di rompere. Non lo dico da collezionista. Con tutti i tasselli a posto, lo dico da uomo.

 

2 marzo 2022. ”La bellezza salverà il mondo” (cit. Dostoevskij). Dalla universale Bicocca Milano alla circondariale Bicocca Milano del sud, augurerei un passo breve alla donna che ignora che un patrimonio dell'umanità non si cancella con colpi di spugna da revisionismo spiccio e contingente senza rimetterci la testa.

 

1 marzo 2022. Mi si rende disponibile una seconda auto corsa Cardini già da qualche mese. Per un po' tentenno, ma di fronte ad un prendere o lasciare ormai divenuto drastico, non so cedere e completo l'acquisto lo scorso 19 febbraio. Se fossero già successi i fatti del 24, avrei desistito, pensando che di ben altro si vive ed in questo momento tutto ciò che è superfluo come questa collezione non ha alcuna necessità di essere inseguito, perchè inutile e di nessun pregio.
Forse in realtà invece resta importante la condivisione, nella misura in cui serva per vagare con la mente, multilateralmente, per non parlare d'altro e, soprattutto, dei temi più scottanti di questi giorni che rendono anche la mia città più silenziosa e tetra di quanto non sia riuscito a fare in due anni ogni momento di serrata, di chiusura, dettato dalla pandemia. Non si sentono ambulanze, non ci sono macchine per strada. Non una persona. Non ci sono suoni. Se il Covid ha impedito a chi si ammalava di sentire i sapori, l'armata rossa col suo operato non sta consentendo a nessuno di sentire rumori, o quantomeno i suoni provenienti dalla vita. Perchè tutti i comuni mortali sono immobili ed inermi dinanzi a questo nuovo oltraggio nei confronti del mondo intero. Il coprifuoco è divenuto psicologico. La chiusura all'interno delle case è determinata dalle tenebre di questa civiltà, non da quelle di routine di una notte che verrà scacciata dalla prossima alba. Queste considerazioni sono premesse che mal dispongono chiunque a fare congetture in senso di completamento di qualsiasi ragionamento. L'incertezza già forte per il dissesto economico scaturente dal virus che ci siamo lasciati alle spalle adesso è la base dell'inattività precauzionale.
Perchè non intervenga sconforto, mi rifugio ancora una volta nei fasti del passato e nella bellezza delle effimere realizzazioni di una ditta italiana che amo molto.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

In tutto il loro splendore pubblico queste due auto da corsa Cardini, per la prima volta accostate in una immagine a colori. Dovrebbero darmi serenità e gioia. Ma il mio stato d'animo non cambia. Mi sono illuso per un momento di poter cancellare altre immagini ed altri pensieri.
Delle due visibili la rossa rappresenta il nuovo acquisto. La livrea dal colore più consono alla italianità per eccellenza, nel campo delle corse sportive, determina un accostamento che è eco sinistro di presagi, ormai consolidati, dai fatti che si protraggono da quasi sei giorni.
Se avessi potuto scegliere tra vari colori, avrei oggi auspicato l'acquisto e l'accostamento di un'auto dal colore azzurro che, in abbinamento con il colore giallo dell'auto di cui già disponevo, mi avrebbe permesso di fare riferimento alla bandiera dello Stato del tridente. I due colori del cielo blu simboleggiante la pace sopra il colore dei campi di grano simboleggianti la prosperità avrebbero ricreato armonia e dato giustizia ad un popolo che deve invece compiere oltre 70 ore di cammino per bussare alla porta della vicina Polonia. Il rosso simboleggia il colore del tiranno e quello del sangue. Questo giorno va ricordato così. Non mi è stata data per colpa degli eventi possibilità di gioire dell'acquisto. Non posso approfondire come vorrei il racconto di questo bellissimo e rarissimo giocattolo che raffigura un modello ancora più raro ed importante d'auto da corsa. La stranezza delle coincidenze che ho rilevato in modo distopico, rende difficile andare oltre...

 

27 febbraio 2022. Ogni infinito può essere circoscritto. Come sempre è questione di punti di vista.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

26 febbraio 2022. L'infinito dentro, l'infinito fuori. L'infinito nella proiezione e l'infinito degli infiniti. In mezzo l'infinito del finito, l'impossibile che diviene lecito finchè non ci si scontra con l'infinito degli altri. Ogni infinito ha un infinito a confine. Ogni confine si disloca dove la fantasia permette di allocarlo.

 

25 febbraio 2022. COMPRO OGGETTI IN LATTA. NE AVETE MAI VISTI?

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

24 febbraio 2022. 2 + 22 + 2 + 2022. In pasto ai numerologi l'emicrania degli UK, l'attacco ad ogni libertà, il tavolo più importante in cui si sia mai giocato un Risiko. Ricordate che se l'armata da sconfiggere è quella del proprio colore, l'obiettivo diviene in automatico quello di conquistare 24 territori...

 

22 febbraio 2022. Che va letto anche 22022022. In un mondo che va come va, questo palindromo odierno ci deve far comprendere che ciò che si riproporrà per i prossimi due anni non sarà diverso da quello che abbiamo finora vissuto. Gioiranno i dementi e gli incoscienti... e chi ha permesso tutto questo nella stanza dei bottoni.

 

15 febbraio 2022. Da una conversazione felice con il grande collezionista Luigi Frugone mi impongo di sedare il mio animo distruttore e di ragionare solo sulla serie degli accadimenti. Era il 1932. Sciogliere la controversia se sia nato prima l'uovo o la gallina non è più cosi dirimente. I dati sono questi: TULLIO D'ALBISOLA, NOSENZO e LITO-LATTA da un lato con le "PAROLE IN LIBERTA' FUTURISTE OLFATTIVE TATTILI-TERMICHE". BALZARETTI E RICCIARDI, BERTARELLI, METALGRAF, SPIRALBLOC FRANSELVA dall'altro con "LE INFINITE APPLICAZIONI DELLA LATTA" di cui mostro la prima pagina.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Se gli ideatori di ciascuno di questi oggetti avessero dialogato maggiormente, con molta probabilità, avrebbero potuto anticipare i risultati che sono propri della rilegatura di alcune copie dell'ANGURIA LIRICA che fu realizzata anche nella versione SPIRALBLOC oltre che nella versione artigianale "tradizionale", se mi è concesso usare questo termine per un'opera futurista che tutto voleva essere tranne che tale. Di una cosa si può essere certi: la maestria di Metalgraf ha consentito a chi sfogliava il libro, voluto dalla Associazione Nazionale Fascista tra gli Industriali Metallurgici Italiani con sede a Milano in Via Cappellari, 2, di non ferirsi al contatto con la prima ed ultima di copertina, perchè sapientemente le pagine avevano una bordura ripiegata che concedeva sicurezza al contatto. Stessa cosa non si poteva dire delle prime copie lavoro del libro-oggetto per eccellenza in quanto anche laddove i bordi vivi risultassero essere lame, quando poi si risolse la problematica tattile, restarono ancora taglienti le parole in libertà del militare Filippo Tommaso.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Questo diverso libro catalogo che celebra le infinite applicazioni della latta, non sarà nato prima dell'opera che ispira anche questo sito, ma non voglio escludere che l'Accademico d'Italia abbia chiuso gli occhi quando gli si sia posto dinanzi, quindi forse confermando, se non ispirando, un'ulteriore applicazione.

 

5 febbraio 2022. Siamo tutti unici, ma con punti di vista sempre spesso più identici. Il senso di attaccamento a noi stessi ci uniforma nel volerci sentire da tutti gli altri diversi, nella misura di una garbata distanza. Diverso è però per ognuno il punto di svolta. Per molti un muro troppo alto da superare. La distinzione di razza presto non potrà più essere declinata, per quanto subliminalmente scorta dai nostri sedati ed assopiti sensi.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Dal trasgressivo al sofisticato, passando per il non funzionale, tutto ciò che per un attimo non ci somiglia diviene affascinante. Per questo la pelle nera che circonda i tre robot, per questo il colore più scuro che ne riveste uno, centrale, per aver perso la zincatura, divengono espedienti per rafforzare un concetto sempre più flebile di variante. Unico o diverso che sia l'accezione diviene importante solo in base al tono della voce con cui si decide di esprimerla. Perchè tutto perde di significato quando la manipolazione è in pieno corso. Tempi duri anche per le macchine robot, per gli avatar e per i profili fasulli, perchè non sono consumatori, ma proiezioni asintomatiche di aspettative antropomorfe.

 

31 gennaio 2022. Un gioco Distler all'apparenza.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

In realtà la rara copia italiana, come si può desumere dallo spartito del VALZER DI MIMOSA di Ermenegildo Rusconi.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Per i più scettici, dimostrabile dal marchio BELL e dal numero di catalogo 190, riportati entrambi in basso alla base del pianoforte verticale. Basta rivedere la prima immagine.

 

29 gennaio 2022. L'oscura scuola di Nando non ha niente a che fare con la sacra scuola di Nanto. Ma la preferisco...

 

28 gennaio 2022. 150 anni e non sentirli...

 

27 gennaio 2022. Leggerezza? Si. Ancor di più se si tratta della sola scatola...

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

 

22 gennaio 2022. La mente di Vincenzo Lancia poteva sfornare più varianti sane. Perciò benchè si sia arrivati ormai alla fine, cosa che nessuno vuole al momento riconoscere, se agli oltranzisti si volesse dare qualche opportunità di esprimersi per lettere di un certo successo, consiglio questo tipo di letture.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

 

18 gennaio 2022. Non basta dire Jeep o Fuoristrada. Quando si parla del modello AR51, cioè di un'Auto da Ricognizione del 1951, per comprendere di cosa si stia parlando esattamente è necessario aggiungere un aggettivo. Usando il termine "Campagnola" si andrebbe "fuoristrada", per quanto la Fiat abbia realizzato con l'aggettivo appena indicato il proprio modello; è con il diverso epiteto di "Matta" che si raggiunge l'obiettivo. Tale diverso nome, voluto in aggiunta al modello di serie realizzato da Alfa Romeo, perfettamente azzeccato per chi ne conosce le doti, potrebbe accendere un grande sorriso di ammirazione e comprensione, laddove per molti altri sarebbe più probabile l'incupimento di un viso spento, quando non di assecondamento inconsistente, poichè non si capirebbe di cosa in effetti si stia parlando, se non per l'esperienza diretta derivante dalla guida di uno di questi gioielli. A soccorrere ai più, servirà, ma non basterà, la lettura dell'ultimo numero di Ruoteclassiche che si occupa di più versioni del modello realizzato da Alfa Romeo, da AR51 sino ad AR54, passando per prototipi e mezzi con passati storici. Con circa 2000 esemplari tra fuoristrada di serie e primi prototipi, la casa del biscione intese rispondere alla commessa dell'Esercito Italiano che ne faceva esplicita richiesta per fronteggiare alla necessità di disporre di un mezzo, altrettanto valido e moderno, che potesse sostituire le Jeep Willys nel dopoguerra.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Prima di procedere oltre al racconto del fuoristrada italiano per eccellenza, pazzerella auto ad onor del merito, dobbiamo infatti fare una opportuna pausa per raccontare questo aspetto importante della nostra storia automobilistica, dando ragione agli stili di vita di altri popoli che affrontavano la ricognizione in modo molto diverso dall'italiano. Mi riferisco appunto alle Willys Overland, le famose Jeep nei modelli MB dell'esercito americano e nella versione civile CJ. Svolsero un grande ruolo durante la seconda guerra mondiale e rimasero, al termine della stessa, in copiose unità in tutta Europa. Vennero trasformate ed adeguate per gli usi più vari, non sempre pacifici (vedi anche il BLOG del 19 marzo 2015 per temi simili già trattati anche con la foto della battuta di caccia di alcuni uomini e donne nei primi anni '50). Ebbero grande successo per molti anni a seguire e furono viste con grande ammirazione anche dai costruttori di giocattoli. Sia del Sol Levante, sia del Sole Mio. Nella mia collezione una versione della bolognese MLB dal singolare nome Mariù, che faceva presagire anche incontri galanti al chiar di luna, abbagliati già dalla stella posta sul cofano.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

La versatilità di un mezzo guidabile a cielo aperto, legata alla tecnica delle 4 ruote motrici, apriva ed estendeva il concetto di strada percorribile, anche dove la ricostruzione non sarebbe che arrivata dopo molti e molti anni, ed in senso polemico potrei anche dire: dove non è mai arrivata la costruzione. Il fuoristrada consentiva di esplorare ed osservare, inoltre arrivare più velocemente laddove molte altre auto dovevano fermarsi. Essere "fuori" diveniva mezzo di espressione di se stessi, concetto estremo di libertà, dopo l'oppressione di una guerra che aveva azzerato ogni valore, anzi ne aveva affossati troppi, soprattutto in tema di credo ed appartenenza. Essere matti era possibile per il tramite di ciò che questo tipo d'auto permetteva. Come la Willys, ma senza gli onori ottenuti in battaglia, anche la Land Rover aprì le nuove strade alla libertà di movimento.
Non è un segreto che anche i tecnici dell'Alfa Romeo, per realizzare il mezzo che avrebbe poi dato un'altro alloro all'azienda con la vittoria di categoria istituita, solo per un anno, alla Mille Miglia del 1952, presero spunto proprio da una Land Rover 80 per rivisitare ed impostare, sia pur con parecchie correzioni e necessari affinamenti, il modello da presentare al bando del Ministero della Difesa.
Puntualmente la Fiat otteneva, anche per questioni di costi complessivi del mezzo prodotto, l'aggiudicazione del bando a danno di Alfa Romeo che riuscì comunque a produrre un numero di auto caratterizzate da tante soluzioni che la fanno primeggare ed ancora amare da chi ne conosce le doti.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Armata, in tempo di pace, del versatile motore del modello 1900, opportunamente modificato, questa auto consentiva funamboliche sortite. Ognuno ha vissuto le proprie. La mia prima esperienza, in terre prossime all'altopiano dell'Argimusco, dove si ergono i megaliti, è stata a cavallo di una tonda pietra più alta della "Matta" che il proprietario, l'altrettanto megalitico professor Gaetano Maurizio Pantano, affrontò con decisione. Prima di renderci conto di quali fossero le sue intenzioni il professore, servendosi del motore 1900cc, docile e scattante, addomesticato da una bassa coppia ed un piede pratico, attivate le 4 ruote motrici, si poggiò in verticale sulla roccia da millenni sottoposta all'erosione idroeolica. Dalla panchetta laterale posteriore passai, in men che non si dica, dalla visione dei contorni lontani del pianoro a quella della terra a me prossima, appena mossa dai fianchi dei copertoni che costiuiva l'unica ancora di concretezza prima di spiccare il volo che portò con una sapiente accelerata a poggiare l'unico fuoristrada costruito da Alfa Romeo al centro della pietra, in perfetto equilibrio, come tartaruga sopra tartaruga. Ogni oscillazione errata avrebbe impedito agli ospiti di quel fuoristrada di poter raccontare l'evento a chiunque. Passò qualche secondo, che è sembrato all'epoca e tutt'ora nei ricordi, quasi infinito. Con una serie di movimenti dello sterzo una delle ruote riprese ad aggrapparsi alla roccia e da lì a poco si era tutti daccapo giù. Quel soprannome, trovato durante le prove generali di salita della scalinata della Basilica di Assisi di uno dei prototipi, diviene un tutt'uno con chi ne conosce le potenzialità. Qui sotto il depliant della versione aggiornata AR52.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

Per molti anni ne ho tessuto le lodi sulla base di conoscenze o esperienze indirette. Da quasi due anni a questa parte, in pieno inizio di pandemia, mi sono permesso di avvicinarmi di più al concetto di follia che lega indissolubilmente questo manufatto del genio italiano a chi ne possiede un modello. Acquistata e recuperata a distanza il giorno dopo la nascita di Emma, per il tramite di un padre che non vuol mai star fermo, quindi con affinità facilmente riscontrabili all'oggetto del desiderio, la Matta fresca di restauro è adesso pronta per inerpicarsi anche sulla morfologia ultrastrutturale di un virus sulla cui superficie le glicoproteine S che decorano la superficie esterna conferiscono l’aspetto di una corona.
Per restare, senza troppa convinzione, legati ai temi che ci hanno avvilito negli ultimi due anni, molte testate giornalistiche ci stanno instradando verso la disinformazione dell'impossibilità del momento esatto in cui finirà la pandemia, con la scusante che non sia possibile rilevarne con certezza gli effetti. Trovo che questo arrampicarsi sugli specchi, determini la motivazione per cui sia possibile dire che, con gravi strascichi, sia già ormai tutto finito. Ricordiamoci che la "Matta" non accetta strade segnate. Con essa è possibile percorrerne di proprie, non immaginarie, ma concrete, solide, dosando l'acceleratore nel modo corretto, armato sempre di un sacro furore che è dettato da coraggio e consapevolezza che il limite è sempre oltre e nessuno può segnarlo in nostra vece. Matta in una mossa.

Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

2 gennaio 2022. Omaggio all'amico Beppe Scarani con la Autocorsa Domo con motore a scoppio della mia collezione. I particolari del bell'articolo sulla Domo e sulle foto di alcuni dei più rari giocattoli li trovate alle pagine 80-81 del numero 449 di Gennaio 2022 della rivista Auto d'Epoca.


Foto dalla collezione di Giovanfranco Di Giunta

 

1 gennaio 2022. Condivido il saluto di Lucio Zambonini al nuovo anno, con una ottima rappresentanza di varie aziende produttrici di insetticida, tramite le pompette litografate, posizionate con attenzione a ricreare il messaggio di buon augurio. L'insetticida è arma letale anche per l'uomo se inalato in grandi dosi. Per cui il pugno sta dietro la carezza. Nessuno osi avvicinarsi oltre una certa misura. Nessuno osi mettere le mani su questo anno nuovo!


Foto dalla collezione di Lucio Zambonini

 

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